Nel periodo iniziale delle relazioni romantiche, molti hanno la domanda: quando è il momento di ammettere apertamente un partner d’amore (ovviamente, se senti davvero questo amore). Hai scelto il momento giusto? Dove e il modo migliore per pronunciare le parole preziose? Cosa fare se il partner non ricambia? Ci sono più domande che risposte. Proviamo a capirlo.

Sì, la prima volta per ammettere i sentimenti è molto difficile. Come capire se è arrivato il tempo e sei pronto? Questo è ciò che consigliano esperti nel campo delle relazioni.

Meglio aspettare almeno tre mesi

Certo, ogni relazione è unica. Se dopo il secondo appuntamento senti di aver amato questa persona e che il tuo cuore non possa sopportarla, se non lo dici immediatamente, tutto è chiaro qui, fallo e basta.

Ma molto spesso, anche se ti sembra che questo sia vero amore, è meglio aspettare. “L’amore si sviluppa nel tempo, di solito questo processo dura circa tre mesi”, spiega lo psicoterapeuta di Washington Rebeck Montgomery. Prima di questo periodo, i tuoi sentimenti sono piuttosto amore, idealizzazione o “scintilla” che è scivolata tra di te.

Il fatto è che l’amore romantico si basa per molti modi basati su un’esperienza congiunta. “Quanto bene conosci questa persona? È facile innamorarsi quando tutto va bene e stai bene e si diverte insieme, ma se tale amore resiste ai periodi di stress, al costante soggiorno insieme, ai viaggi congiunti, alla malattia e alle difficoltà della vita?”

Aspetta che inizi a parlare e pensi “noi” invece di “io”

Quindi, la tua relazione ha sperimentato i primi periodi difficili e ha dimostrato la loro forza. “Se hai iniziato a ricostruire la tua vita sotto un partner e sei pronto ad aprirgli completamente, condividi le tue paure, i bisogni e i desideri più profondi, molto probabilmente questo è amore. Se pensi costantemente a lui e lo apprezzi così com’è, con tutti i vantaggi e gli svantaggi, molto probabilmente questo è amore “, afferma Marisa T.

Cohen, specialista nelle relazioni interpersonali e autore del libro “From the First Kiss and Forever”.

Aspetta il momento in cui non ti importa a cosa risponderà un partner

Questo è il consiglio più importante. “Per capire se sei pronto ad ammettere l’amore, chiediti: se il momento è arrivato quando vuoi solo condividere i tuoi sentimenti e non importa cosa dirà un partner quando non hai più paura che non possa no ricambiare?” – offre Rebka Montgomery.

“Se non si sente tre parole amate in risposta, non panico. Sarà ancora meglio se assicurate al tuo partner che non ti aspetti una risposta immediata da lui. Non ci si può aspettare che due persone diverse allo stesso tempo abbiano gli stessi sentimenti “, sottolinea. Succede spesso che un partner sia pronto per una nuova fase di relazioni (il primo bacio, primo sesso, mossa) e il secondo non è ancora.

Categories